Relazioni escursioni invernali

 

A cura di Roberto Paniz

 

Le esperienze relative a gite sci alpinistiche proposte in questa pagina del sito rappresentano un esempio delle attività praticabili in Valle Vigezzo, nelle altre valli dell’ Ossola e nella vicina Svizzera. Per escursioni invernali si intendono quelle che si svolgono in condizioni di innevamento sull'insieme del percorso o su buona parte dello stesso, con necessità di mezzi di progressione come racchette da neve o sci da alpinismo. Le sintetiche note tecniche sui percorsi non hanno la pretesa di sostituire le guide cartacee offerte dall’editoria specialistica, che invece si consiglia vivamente di consultare nel pianificare escursioni sia “facili” che impegnative. Notizie utili sono reperibili anche presso svariati siti web; affidarsi solo a quelli di comprovata serietà.

 

Le informazioni contenute nelle descrizioni delle gite, relative ad esempio alle condizioni della neve fanno riferimento alla situazione riscontrata durante la gita stessa.

Prima di affrontare un’escursione è quindi necessario reperire informazioni quanto più possibile attendibili e aggiornate, soprattutto per le attività in ambiente innevato dove la variabilità delle condizioni può influire significativamente sulla fattibilità di un itinerario, in particolare per quanto riguarda il pericolo di valanghe e la sicurezza in generale.

 

Si consiglia vivamente di non avventurarsi in montagna senza la necessaria preparazione ed attrezzatura, da valutare in base alla difficoltà dell’itinerario prescelto.