Carrello

Rifugio Regi

 

Località: Alpe Forno

 

Quota: 1.888 m s.l.m.

 

Posti letto: 9 su tavolato

 

Tempo: 3:30 da Scarliccio via Alpe Cortino e Alpe Anfirn

 

Servizi: acqua corrente esterna (fontana)

 

CHIUSO

Verifica disponibilità

Vi preghiamo di verificare la disponibilità dei posti al rifugio consultanto il calendario.

 

Cliccate su "Visualizza dettagli" per ottenere la lista delle disponibilità con il dettaglio degli eventuali posti rimanenti.

 

Se cliccate su "Mese" otterrete una visione complessiva delle disponibilità.

Per visualizzare il dettaglio soffermatevi con il mouse sul giorno desiderato.

 

IMPORTANTE: questo calendario viene aggiornato manualmente. Alcune differenze tra la situazione reale e quella mostrata sono possibili.

 

Per conoscere le modalità di prenotazione dei rifugi consultate la pagina specifica cliccando qui.

 

 

Calendario disponibilità

Caricamento dati...

Come arrivarci

OPZIONE 1

Dislivello m 910 in salita, m 250 in discesa; tempo di percorrenza circa 3 ore.

 

Da Arvogno (m 1247) si segue la strada per un breve tratto fino a incontrare un sentiero che si stacca sulla sinistra (M15) e in ripida discesa conduce al Torrente Melezzo Orientale, che si costeggia brevemente per attraversarlo poi su un ponte in legno.

Ben presto si raggiunge un altro ponte sul Rio Sassofondo, attraversato il quale si comincia a salire sempre lungo il sentiero lungo ripidi pendii fino a raggiungere l’Alpe Coier (m 1163). Si tiene la traccia di destra e si attraversano i prati abbandonati in direzione Ovest, si rientra quindi nel bosco per attraversare un altro torrente.

Si continua a mezzacosta giungendo quindi alla base dei prati dell’Alpe Cortino, che si risalgono fino a raggiungere la sterrata proveniente dal ponte sull’omonimo Riale che si percorre verso destra e in breve termina nei pressi di alcuni edifici ristrutturati. Si prosegue lungo il sentiero nella stessa direzione alzandosi verso un costone boscoso, lasciando a destra una diramazione che prosegue in piano.

Appena sopra il bivio si nota una stele di pietra che fino a non molto tempo fa ospitava una piccola croce in ferro con la data 1878, ormai sparita. Il sentiero risale il costone, passa a breve distanza da una baita in uno spiazzo erboso e transita presso alcuni ruderi; in costante salita si raggiungono i prati dell’Alpe Anfirn che si risalgono interamente seguendo la traccia sulla sinistra fino alle baite superiori (m 1524) dove si trova anche una fontana.

Passate le baite si prosegue verso destra seguendo l’evidente sentiero quasi in piano fino ad attraversare il torrente che scende dalla conca dell’Alpe Forno. Dopo il guado si incontra la deviazione sulla sinistra che in ripida e costante salita, sempre su tracce evidenti, risale il vallone fino al limite superiore del rado bosco di larici oltre il quale si raggiunge in breve l’Alpe Forno (m 1888) dove è situato il Rifugio Regi. 

OPZIONE 2

Dislivello m 1030 in salita, m 380 in discesa; tempo di percorrenza circa 3 ore e 30 minuti

 

Da Arvogno (m 1247) si segue la strada fino al ponte sul Melezzo Orientale, noto localmente come Ponte della Rassia. Oltre il ponte si prosegue lungo la stessa strada (da qui in poi riservata ai veicoli con autorizzazione) o lungo la mulattiera sulla destra, che dopo una breve salita incontra nuovamente la strada ora sterrata.

Si lascia a destra la mulattiera che prosegue verso l’Alpe Cortina e si segue ancora la sterrata fino a passare il ponte sul Rio Verzasco; appena dopo il ponte si risalgono i prati tenendosi sulla sinistra, senza seguire il sentiero ancora più a sinistra che porta agli alpeggi di Manga e Pianezza. A monte dei prati si trova l’evidente sentiero che risale il pendio transitando per l’Alpe Chert (m 1333) e giungendo all’Alpe Colla (m 1563).

Oltre il piccolo pascolo si segue il sentiero in lieve discesa che attraversa tutto l’ampio vallone di Campeia passando a guado diversi torrenti, il primo dei quali si raggiunge dopo un breve tratto franoso che richiede attenzione. Con un ampio giro a mezzacosta e alcuni tratti in discesa il sentiero raggiunge l’Alpeggio di Campeglia (m 1540) dove appena usciti dal bosco si trova una fontana. Si prosegue verso Sud-Ovest in lieve salita transitando presso l’Alpe Casariola (m 1565) giungendo quindi alla deviazione citata nell’itinerario 1, che da qui si segue fino al Rifugio Regi. 

OPZIONE 3

Dislivello m 1160; tempo di percorrenza circa 3 ore e 30 minuti.

 

Da Crana, località Scarliccio (m 960) si segue la strada parzialmente asfaltata, interdetta al traffico privato, transitando presso due cappelle e raggiungendo l’Alpe Faiè (m1286). La strada prosegue in discesa fino al ponte in ferro sul Rio Cortino, oltre il quale continua verso destra fino agli edifici citati nell’itinerario 1, che da qui si segue fino al Rifugio Regi. 

Galleria fotografica

 

 

 

Contatore di visite

   

    

    

     

Stampa | Mappa del sito
© CAI Vigezzo 2022