Sabato 30 Giugno / Domenica 1 Luglio    PUNTA D' ARBOLA m 3235

Gita alpinistica con guida alpina - pernottamento presso il Rifugio Margaroli all'Alpe Vannino

 

Informazioni tecniche

 

Località e quota di partenza: Sagersboden (m 1772) raggiunta in seggiovia da Valdo

Quota vetta: m 3235

Dislivello totale: 1500 m circa (450 il primo giorno, 1050 il secondo)

Difficoltà: F

Tempo di salita: 1 ora e 30 minuti circa il primo giorno, 3 ore e 30 minuti circa il secondo

 

Descrizione del percorso

 

Da Valdo con la seggiovia si raggiunge la località Sagersboden quindi si segue la sterrata fino all'Alpe Vannino dove si trova il Rifugio Margaroli del CAI Domodossola. Dal rifugio si raggiunge dapprima il Lago Sruer (m 2330) quindi il Passo del Vannino o Passo di Lebendun (m 2717) da cui si accede al Ghiacciaio del Sabbione che si risale in direzione Sud-Ovest fino alla cima. Il ritorno è previsto lungo lo stesso itinerario.

 

Prenotazioni per il Rifugio Margaroli chiuse sabato 16 Giugno

 

Il numero di partecipanti è limitato a 20; le prenotazioni si ricevono in sede negli orari di apertura o tramite il modulo disponibile in fondo alla pagina "ESCURSIONI". Fino al raggiungimento del numero massimo è ancora possibile iscriversi alla gita ma occorre provvedere personalmente alla sistemazione in uno dei rifugi della zona. Contattare in ogni caso la sezione per segnalare la prorpia partecipazione e ricevere informazioni dettagliate.

 

Attrezzatura necessaria

 

Abbigliamento adatto alla quota e all'escursione termica, guanti pesanti e guanti leggeri, cappello, crema solare e occhiali ad alta protezione.

Materiale tecnico indispensabile: Scarponi da alpinismo, ramponi correttamente regolati, imbrago basso, almeno un moschettone a ghiera, piccozza. Cosigliato disporre anche di cordini da ghiacciaio,  viti da ghiaccio e ulteriore materiale tecnico (fettucce, anelli di cordino da 6-7mm, altri moschettoni a ghiera, piastrine ecc.).

Per il pernottamento in rifugio è obbligatorio il sacco lenzuolo.

 

Partenza sabato 30 Giugno; orari e luoghi di ritrovo saranno comunicati in seguito.