Carrello

Relazioni escursioni varie

 

A cura di Roberto Paniz

Le esperienze relative a gite alpinistiche, escursionistiche e sci alpinistiche proposte in questa pagina del sito rappresentano un esempio delle attività praticabili in Valle Vigezzo, nelle altre valli dell’ Ossola e nella vicina Svizzera. Le sintetiche note tecniche sui percorsi non hanno la pretesa di sostituire le guide cartacee offerte dall’editoria specialistica, che invece si consiglia vivamente di consultare nel pianificare escursioni sia “facili” che impegnative. Notizie utili sono reperibili anche presso svariati siti web; affidarsi solo a quelli di comprovata serietà.

 

Le informazioni contenute nelle descrizioni delle gite, relative ad esempio alle condizioni della neve, allo stato dei sentieri o alle condizioni dei ghiacciai fanno riferimento alla situazione riscontrata durante la gita stessa.

Prima di affrontare un’escursione è quindi necessario reperire informazioni quanto più possibile attendibili e aggiornate, soprattutto per le attività in ambiente innevato dove la variabilità delle condizioni può influire significativamente sulla fattibilità di un itinerario, in particolare per quanto riguarda il pericolo di valanghe e la sicurezza in generale.

 

Si consiglia vivamente di non avventurarsi in montagna senza la necessaria preparazione ed attrezzatura, da valutare in base alla difficoltà dell’itinerario prescelto.

   

    

    

     

Stampa | Mappa del sito
© CAI Vigezzo 2022